lunedì 30 gennaio 2012

PREGHIERE A MARIA SS.DELLA MERCEDE. Preghiera per le Anime Purganti

Vergine pietosissima della Mercede,Voi che la gloria della Chiesa trionfante,l'aiuto della Chiesa militante,siate pure il conforto della Chiesa purgante.Deh! stendete dunque la vostra destra pietosa verso tante anime,che penano nel fuoco del Purgatorio e liberatele,facendo si che presto siano ammasse alla visione beatificante del Cielo.Ricordatevi,o Santa Vergine,di soccorrere specialmante quelle dei miei parenti,e tutte quelle altresì che sono più abbondonate e defraudate di suffragi.E Voi, Anime Benedette,che tanto potete presso Dio colle vostre preghiere,deh!intercedete per noi e liberateci da tutti i pericoli di anima e di corpo;proteggete le nostre famiglie,affinchè a noi tutti sia concesso di essere ammessi all'eterna beatitudine.Così Sia...
             
                   PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA DELLA MERCEDE

Vergine Santissima,Madre di Dio e Madre nostra,
venerata con il titolo della Mercede,
verso cui guarda con devoto affetto la Parrocchia di Giardinello,
accogli quanti veniamo a Te per implorare la tua protezione.
Volgi il tuo sguardo materno su questa porzione del popolo di Dio
che vuole esserti fedele e da te vuole imparare ad amare e degnamente servire
Gesù Cristo tuo Figlio e Signore nostro.
Guidaci tu,Madre dolcissima,sulle strade della verità e della carità,
perchè siano in questa nostra cominità,ecclesiale e civile,
fermento di convivenza armoniosa e operosa.
Tu che partecipasti nel gaudio e nel dolore al mistero del Figlio di Dio,
incarnato nel tuo seno verginale,da te cresciuto e accudito,
salutato con trepida apprensione nel suo andare lontano,
accolto con ineffabile tenerezza nei suoi ritorni,
accompagnato con cuore straziato sulla via della croce,
assistitonell'ora suprema del suo martirio,
guarda ai tuoi figli nati dalla sua Pasqua di morte e risurrezione,
e dal tuo stesso dolore,e implora per noi dal Padre nostro celeste
pietà per le tante nostre miserie.
In tenpi assai tristi della nostra storia,
quando predoni stranieri funestavano le nostre coste con le loro scorrerie,
per strappare all'affetto dei loro cari uomini e donne
e ridurli in schiavitù in terre lontane e ostili,
Tu,o Madre,rendesti solidali i cuori dei tuoi figli
muovendoli al pagamento della "mercede" per il loro riscatto.
Muovi ora i nostri cuori a farci carico
di chi soggiace alle moderne schiavitù del corpo e dello spirito.
Rendi anzitutto noi liberi dai nostri egoismi personali,familiari e comunitari;
dai nostri pregiudizi e chiusure di cuore.
Facci generosamente accoglienti e vicini a chi vive in strettezze
per mancanza del lavoro e dei mezzi di sussistenza,
o patisce le difficoltà dei propri cari.
Prega per noi,o Madre,perchè ci sia risparmiata la schiavitù dal peccato
e sappiamo essere misericordiosi con chi
dalla condizione di peccato non sa ancora liberarsi.
E quando piacerà al Signore liberaci dai legami del mondo,
mostra a tutti noi dopo questo esilio Gesù,il frutto benedetto del tuo seno,
o clemente,o pia,o dolce Vergine Maria.....
                                                                      Amen


Questa preghiera è stata composta da Mons.Salvatore Di Cristina,
nostro Pastore in occasione del Giubileo del Santuario(2010)

1 commento:

  1. Ieri ho fatto un sogno, mia nonna che quest'anno ci ha lasciato. Quando era in vita mi parlava sempre della Madonna Incoronata, quando ieri ho sognato lei nel mio sogno c'era anche la Madonna e finalmente sono riuscita a vederla e mi ha detto, di affidarmi a lei, oggi cercando notizie mi sono accorta che la Madonna è proprio questa su questo sito,la Madonna della Mercede che si trova anche al Capo a Palermo dove è originaria mia nonna, qui ho trovato la preghiera e mi sto affidando a lei per una grazia, volevo lasciare questo commento per ringraziarvi per le informazioni trovate, ma quello che mi fa rimanare davvero stupita è la data della pubblicazione della preghiera, la stessa data dove mia nonna è venuta a mancare, spero vivamente che la madonna mi possa aiutare in questa grazia, cosi io posso testimoniare e gridare a voce alta e dirlo anche a voi, grazie cordiali saluiti Silvia.

    RispondiElimina